Acquario. Novità nel 2015: l’arte ti cambierà la vita. Parola di Jeff Koons

    di Marius Magù.

    “Jeff? Non ha mai fatto uscire un lavoro dallo studio se non pensa che sia assolutamente perfetto”, dice Eli Broad, uno dei maggiori collezionisti di Jeff Koons. Anche tu, Acquario, al pari di Jeff Koons (che è Acquario per un soffio, essendo nato il 21 gennaio del 1955, a cavallo con il segno del Capricorno), aspiri allo zenit della perfezione. Il tuo assillo è riuscire a superare ogni volta il grado di perfezione raggiunto la volta precedente.

    Quest’anno, le stelle ti riservano il dono di voler raggiungere ogni vetta mai raggiunta in precedenza. Le intenzioni, per lo meno, ci sono; i mezzi per farlo anche. I risultati dipenderanno solo da te, ma le stelle non ti ostacoleranno.

    Coraggio, abnegazione, pazienza, senso di panico per il timore di non riuscire a raggiungere la mèta saranno i tuoi compagni di viaggio nel 2015. Ma, come ogni avventura che si rispetti, in fondo alla salita troverai una bella sorpresa ad aspettarti. Sarà il risultato che volevi veramente ottenere? O, come per la celebre teoria della Serendipity, troverai e otterrai qualcos’altro, un risultato non meno prezioso del precedente, che tuttavia non stavi affatto cercando?

    “L’arte? È stata sempre la strada per ridefinire i miei parametri”, ha detto una volta l’autore del Balloon Dog. “Io non ho la percezione di essere Jeff Koons. La vostra percezione dell’esistenza di Jeff Koons è probabilmente più realistica della mia, perché, per me, io non esisto affatto”.

    Il tuo sguardo su te stesso per il 2015, Acquario, sarà simile a quello di Jeff Koons: sarai tanto preso dall’obiettivo che intendi raggiungere, da perdere di vista il senso della tua esistenza. Dovrai tornare, come insegnavano gli antichi, a guardar dentro te stesso. Nessuna formula, per questo 2015, ti è più consona di quella tacciata dall’Oracolo di Delfi: γνῶθι σεαυτόν, conosci te stesso. L’eccessiva concentrazione sugli obiettivi da raggiungere potrebbe esser causa di una pericolosa distrazione da te stesso e dalla tua vera natura. L’equilibrio perfetto, tra attenzione agli obiettivi da raggiungere e conoscenza di sé, sarà il vero obiettivo di quest’anno.

    Gli ostacoli che troverai sulla tua strada saranno tanti, e a momenti ti parranno insormontabili. In altri momenti il successo ti sembrerà a portata di mano, per poi sfuggirti all’ultimo momento. Ma non dovrai mai demordere: il successo è il premio dei costanti.

    “Ogni mattina”, dice ancora Koons, “mi sveglio e mi dò un pizzicotto. In questo modo cerco di ricordarmi di trarre il massimo vantaggio dalla giornata che mi aspetta e di fare il miglior uso possibile della libertà di poter fare solo ciò che veramente mi piace”.

    Anche tu, Acquario, per questo 2015 hai davanti la possibilità di fare solo quello che veramente di piace: se riuscirai veramente a farlo dipenderà solo dalle scelte che ti troverai via via ad affrontare, e da come deciderai di affrontarle.

    Il lavoro non ti lascerà tregua. Sarai così indaffarato che non solo dimenticherai di prenderti cura di te stesso, ma anche di chi ti sta intorno. Attenzione: abbi la lucidità di non trascurarti e di dare il giusto peso ai segnali che ti vengono trasmessi da parte di chi ti sta vicino. Uno di questi potrebbe salvarti la vita, o la carriera: o viceversa, se non còlto, potrebbe portarti un bel po’ di dispiaceri. Fa’ attenzione a non sbagliare, Acquario!

    Nel complesso: il giudizio di questo impegnativo anno è senz’altro positivo, tradotto di decimi è di 7/10. Non si tratta di un anno eccezionale soltanto in considerazione della circostanza che sarai spesso e volentieri più impegnato di quanto non potresti aspettarti: pochissimi i momenti di svago e relax, molte le battaglie da combattere. Ma i veri guerrieri si vedono solo di fronte alle grandi sfide: che saranno materiali, ma anche intellettuali.

    “L’arte è un’attività metafisica”, ha detto Koons. “È qualcosa che arricchisce il tuo modo di stare al mondo, le tue possibilità di rinascita, la tua volontà di trascendenza. L’arte ti cambia la vita”. In questo 2015 potrà cambiarla anche a te, Acquario: purché tu sappia sfruttare al meglio i segnali che ti vengono lanciati.